Si è svolta a Verona dal 29 novembre al 1° dicembre: Job & Orienta 2018, la più importante manifestazione italiana dedicata a scuola, orientamento, formazione e lavoro.
Due padiglioni hanno accolto e sviluppato due aree tematiche: il primo, dedicato al mondo dell’educazione e dell’istruzione, mentre il secondo ad università, alta formazione e lavoro.
Appuntamenti culturali, convegni, dibattiti, incontri e seminari, hanno caratterizzato la rassegna espositiva; arricchita della presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria.
Tra le trame del tessuto educativo, formativo e didattico, si inserisce il lavoro e l’impegno costante dell’associazione studentesca Future Is Now (FINAS), che in occasione del Job & Orienta ha trovato il proprio spazio all’interno del Padiglione 6.
Lo stand espositivo ha permesso di promuovere, attraverso la consegna di manuali e gadget, il progetto” Scuola Trasparente”, insignito per l’anno corrente della menzione speciale, in occasione dell’Open Gov Championship; ed il progetto “Guida al Bullo 2.0”, realizzati entrambi in collaborazione con il MIUR.
Giorno 1° dicembre, sempre lo spazio Arena, ha visto l’associazione protagonista di un momento dedicato, questa volta, al progetto “Scuola Trasparente”, nato dall’idea del presidente Filippo Pompei. In nuce, il progetto elabora i concetti di chiarezza, legalità e trasparenza, in materia di Open Data, da sostenere all’interno della pubblica amministrazione. Il contributo del presidente Pompei, ricorda quanto continui ad essere fondamentale l’attività di divulgazione svolta dall’associazione, rivolta agli studenti, al personale docente e alle famiglie per favorire maggiore trasparenza nelle istituzioni scolastiche.
Job & Orienta accoglie annualmente la sfida continua e crescente nel mondo della scuola e quindi tra i ragazzi. La manifestazione è stata un’occasione d’incontro, di consapevolezza e di raccolta di questa sfida. Un cammino che l’associazione FINAS non manca di condividere e seguire passo dopo passo.