Scuola Trasparente al Festival dei Giovani

Scuola Trasparente fa tappa al Festival Dei Giovani edizione 2018, raccontando ai 20mila partecipanti la prima campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’accesso ai dati nelle pubbliche amministrazioni. L’ associazione culturale studentesca Future Is Now ha sempre creduto in questa importante manifestazione nazionale prendendone parte sin dalla prima edizione nel 2016, un festival che ascolta i giovani e che cresce ogni anno in termini di partecipazione ed iniziative.

Il 12 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto Caboto è stata presentata la campagna “Scuola Trasparente” alla presenza di oltre 100 studenti provenienti da diversi istituti del Lazio. Tanti i temi trattati tra cui l’importanza degli OPEN DATA, con l’intervento dell’Avv. De luca che collabora da anni con l’associazione Future Is Now , con importanti contributi in termini di partecipazione agli eventi dell’associazione in qualità di relatore e contribuendo in termini edito culturali alle pubblicazioni dell’associazione quali ad esempio la Guida al bullo 2.0 (contributo sulla sicurezza in rete) ed il Manuale “Scuola Trasparente” in termini di Open Data.

Tanti gli studenti incontrati che hanno seguito con interesse i temi trattati dalla campagna “scuola Trasparente”, incuriosendosi anche sui diritti che hanno nel visionare le modalità di valutazione adottate dai propri insegnanti, oltre a come vengono impiegate le risorse economiche nella propria scuola.

L’ideatore della campagna Filippo Pompei è intervenuto ai microfoni di Radio Luiss spiegando come questa campagna ha lo scopo di rendere gli studenti sentinelle di legalità fin dal loro luogo di formazione primario: la scuola.

Festival Dei Giovani 2018 – FINAS

Ecco un riassunto della giornata di ieri al FESTIVAL DEI GIOVANI 2018!

Pubblicato da Scuola Trasparente su Mercoledì 11 aprile 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *